Oh Snap!

Please turnoff your ad blocking mode for viewing your site content

img
Home / Crispykitchen / Grano saraceno risottato alle coste e crema di feta

Grano saraceno risottato alle coste e crema di feta

/
/
/
49 Views

Buon venerdi sera a tutti… 🙂

La giornata che si sta concludendo a livello culinario per me è stata super produttiva 🙂 questa mattina per prima cosa ho assaggiato il pane più buono del mondo da Bio C’ Bon… Il pane al cioccolato… me ne sono completamente innamorata, a tal punto che ho deciso che una volta alla settimana sarà il mio spuntino fisso mattutino.

Veniamo alla ricetta di stasera, sono stata gentilmente omaggiata, dalla cuoca del nido di mio figlio, di un pacco di grano saraceno decorticato del Molino Filippini; Non avevo mai cucinato prima d’ora il grano saraceno ma devo dire che è davvero buono ed è un valido sostituto della solita pasta o riso. Questa sera non avevo nemmeno molto tempo quindi dovevo inventare una ricetta che andasse bene per tutta la famiglia, anche per il 18mesenne di casa 🙂

Il grano saraceno è ricchissimo di proteine, vitamine del gruppo B e sali minerali come calcio, ferro, rame, magnesio e soprattutto potassio, è dunque adattissimo in tutti i casi in cui c’è bisogno di un po’ di sana energia e di una generale remineralizzazione dell’organismo. Tra le sue virtù c’è poi il fatto che non contiene glutine, il suo consumo è quindi indicato e consigliato anche per chi è affetto da celiachia.

Ho voluto provare a cucinare il grano saraceno come se fosse un risotto e quindi vi voglio cosi descrivere il piatto di: GRANO SARACENO RISOTTATO ALLE COSTE E CREMA DI FETA .

Ingredienti per 4 persone:

400gr di grano saraceno decorticato

1 bietola da costa (detta anche costa)

1 litro di brodo vegetale

40 gr di feta

olio e sale qb

Il procedimento è davvero semplice, per prima cosa ho pulito e lavato le coste, eliminando i filamenti duri molto simili a quelli del sedano, le ho messe a lessare in abbondante acqua salata per una quindicina di minuti, le ho poi scolate ( tenendo da parte due cucchiai d’acqua delle coste), una parte le ho frullate mentre la restante l’ho conservata intera.  Nel frattempo in una padella abbastanza capiente ho tostato per un minuto il grano saraceno con un cucchiaio d’olio e ho poi messo mano a mano i mestoli di brodo, ho iniziato con 6/7 mestoli, poi vi regolate mano a mano mentre lo cucinate…. Passata una decina di minuti ho poi aggiunti le coste frullate al grano saraceno e ho continuato a girare ed ho regolato leggermente di sale il mio risotto.

Nel frattempo ho preparato la mia salsa di feta composta da feta e da acqua di cottura delle coste, ho frullato il tutto e messo da parte.

Il grano saraceno risottato si cuoce in circa 20 minuti, poi dipende sempre dalla marca del grano che andrete ad acquistare, verso la fine aggiungete la restante parte di coste e impiattate; come ultimo tocco versate 1/2 cucchiaini di salsa di feta 😉 Vi garantisco che farete un figurone in famiglia, questo è un piatto sano ma allo stesso tempo carico di gusto, come potrete ben notare non ho nemmeno fatto un soffritto di scalogno quindi è anche facilmente digeribile per i bambini..

Buon week end

CrispyVale

  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • Linkedin
  • Pinterest

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

It is main inner container footer text