Oh Snap!

Please turnoff your ad blocking mode for viewing your site content

img
Home / Ricette / Insalate / La Panzanella – un classico piatto unico estivo!

La Panzanella – un classico piatto unico estivo!

/
/
/
/
image
318 Views
panzanella toscana
Panzanella a modo mio

Tutti voi, o quasi, conoscono la Panzanella!
Un classico piatto estivo, di origine toscana, che unisce pochi semplici ingredienti in un piatto unico fresco, gustoso e completo!
Io adoro la panzanella… ci credete che spesso compro (o faccio) il pane in più apposta? In questa stagione con i pomodori ben maturi poi viene davvero benissimo! E poi è così facile e buona che è sempre un piacere portarla in tavola! e non dimentichiamoci che diminuendo leggermente la quantità di pane ed aumentando le verdure è un piatto leggerissimo anche per chi è a dieta e vuole perdere peso!

Non mi perdo oltre in chiacchiere, ecco la mia ricetta della panzanella:

Panzanella a modo mio
ingredienti per 4 pax

300 g di pane raffermo (la ricetta originale prevede pane toscano senza sale a cui va tolta la crosta, io uso qualsiasi tipo di pane ho in casa e non tolgo la crosta perchè a noi piace…)
5/6 pomodori ben maturi tipo perini o insalatari oppure 2/3 cuori di bue
1 grosso cetriolo
1 cipolla
20 foglie di basilico
4 cucchiai di aceto di mele
sale
pepe
olio extra vergine d’oliva

Per prima cosa prendiamo la cipolla, puliamola e tagliamola a fettine sottili. Mettiamola quindi a bagno almeno un paio d’ore in una scodella di acqua con un cucchiaio di aceto avendo l’accortezza di cambiare almeno una volta l’acqua, servirà ad addolcirla e ammorbidirla un pochino.

Prendiamo il pane e tagliamolo a tocchetti, mettiamolo in un’insalatiera capiente e bagnamolo con una tazza di acqua in cui abbiamo aggiunto due cucchiai di aceto di mele. Se il pane rimane troppo duro aggiungete pure ancora un po’ di acqua e aceto stando attenti a non inzupparlo troppo!

Prepariamo quindi il condimento per la nostra panzanella: puliamo e tagliamo a tocchetti pomodori e cetriolo, aggiungiamo la cipolla scolata e condiamo con le foglie di basilico spezzettate, sale, pepe e olio evo.

A questo punto uniamo il condimento al pane, mescoliamo bene, se necessario aggiungiamo un filo d’olio e una macinata di pepe e facciamo riposare almeno mezzora per far amalgamare bene i sapori!

A questo punto non ci resta che servire!è comodissima anche da portarsi dietro per un pic nic o da mangiare in spiaggia… visto il periodo vacanziero!

Buon appetito!

Panzanella
Pomodori e cetrioli dell’orto e basilico del nostro balcone… tutto a km0!
panzanella
Panzanella

Enjoy!
CrispyMisha

  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • Linkedin
  • Pinterest

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

It is main inner container footer text