Oh Snap!

Please turnoff your ad blocking mode for viewing your site content

img
Home / Mamme in Forma / Riso luna integrale alla curcuma e broccoli

Riso luna integrale alla curcuma e broccoli

/
/
/
/
image
81 Views

 

Ciaooo a tutti,

devo dire che ieri sera non avevo proprio idee…. avevo voglia di riso e aprendo il frigo ho trovato delle cimette di broccoli … quindi ho pensato bene di fare un buon risotto per tutta la famiglia (pupo 18mesenne compreso)

I protagonisti del mio piatto sono stati:

-Riso integrale: è soprattutto un alimento rinfrescante, disintossicante e lievemente lassativo. È un cereale che, in quanto privo di glutine; È un alimento altamente digeribile e quindi non affatica lo stomaco. È l’ideale per chi ha problemi di sonnolenza dopo i pasti. Può essere consumato in caso di problemi di sovrappeso al posto della pasta, possibilmente in abbinamento a verdure. In questo caso si hanno benefici anche in caso di stitichezza.          Il riso integrale ha un basso indice glicemico ed aiuta a regolare i livelli di zucchero nel sangue. È un carboidrato complesso, rispetto al riso bianco favorisce un lento rilascio degli zuccheri ed evita così i picchi glicemici.

-La curcuma: un’azione antinfiammatoria e analgesica, e per questo motivo è impiegata efficacemente nel trattamento di infiammazionidolori articolari, artrite e artrosi. Riconosciuta anche come potente antiossidante, la pianta è in grado di contrastare l’azione dei radicali liberi, responsabili dei processi di invecchiamento e di danneggiare le membrane delle cellule che compongono il nostro organismo.

I broccoli: sono ortaggi ricchi di sali minerali (calcioferrofosforopotassio), vitamina CB1 e B2; fibra alimentare; tiossazolidoni, sostanze che si sono dimostrate particolarmente efficaci nella cura della tiroide. Hanno un potere antianemico, emolliente, diuretico, cicatrizzante, depurativo. Sono indicati nei casi di stitichezza cronica per l’enorme ricchezza di fibre vegetali. Inoltre, gli specialisti consigliano il loro consumo per l’alto potere antiossidante in essi contenuto che aiuta a rafforzare le difese immunitarie. I broccoli, come tutti i vegetali, combattono la ritenzione idrica poiché aiutano l’organismo a disintossicarsi e ad eliminare prodotti chimici nocivi pericolosi.

 

Gli ingredienti per due persone:

150 gr di riso integrale

300 ml di brodo vegetale

un cucchiaino di curcuma

200 gr di cime di broccoli

olio e sale..

Procedimento:

Per prima cosa si fa tostare leggermente il riso con un pò di olio d’oliva…. poi si aggiunge il brodo e la curcuma e un pizzico di sale ;), chiudetela padella con il coperchio e cuocete per 30/40 min ( il riso integrale è un pò più lungo rispetto al riso normale) nel frattempo cuocete al vapore le cimette di broccoli, una volta cotte frullatele e lasciate qualche ciuffi da parte,
Verso la fine della cottura del riso passata ad aggiungere i broccoli frullati e continuate la cottura,mescolando di tanto in tanto..Se il riso risulta ancora duro aggiungete acqua calda/brodo e continuate fino a cottura ultimata … Impiattate magari aggiungendo qualche cimetta al piatto e buon appetito ….la salute è nel piatto

 

A presto

CrispyVale

  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • Linkedin
  • Pinterest

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

It is main inner container footer text