Oh Snap!

Please turnoff your ad blocking mode for viewing your site content

img
Home / Ricette / Primi / Zucca, riso Venere e feta

Zucca, riso Venere e feta

/
/
/
/
image
513 Views

Uno dei miei gruppi preferiti su facebook parla di… cucina! strano vero?
Beh con le mie amiche cuochine ogni settimana decidiamo un ingrediente e lanciamo un “cosa cucino con?” questa settimana è toccato a… la ZUCCA!

Fantastico! casualmente ne ho giusto un pezzo in frigo e quindi stasera subito a inventare una ricetta sfiziosa per le mie compagne di avventura!

Il bello di questa ricetta è che la si può cucinare “a rate” infatti i vari ingredienti si possono preparare in anticipo e poi unire all’ultimo… come ho fatto io!
La base (cottura zucca e riso) l’ho fatta durante il riposino di Edo poi mi sono concessa una merenda/aperitivo con le amiche e al rientro mi è bastato assemblare il tutto e la cena era pronta! Fantastico!

Ok non mi dilungo oltre, vi avviso solo che questa sarà solo la prima di un po’ di ricette con la zucca che io adoro e che quando è stagione in casa non manca mai!

Zucca, riso venere e feta
Zucca, riso venere e feta

Riso Venere, zucca e feta
ingredienti per 2 e mezzo
500 g di zucca pulita (io ho usato quella lunga, dal sapore più delicato, ma potete usare tranquillamente anche la mantovana)
150 g di riso venere
1 scalogno
200 ml di brodo vegetale
100 g di feta greca
olio extra vergine d’oliva
noce moscata
sale
pepe

Dopo aver pulito la zucca, tagliamola a pezzi e cuociamola a vapore per 10 minuti circa (dipende dalla grandezza dei pezzi) in modo da averla bella morbida.

Lessiamo il riso venere in abbondante acqua salata, ci vorranno un 20 minuti circa, a cottura scoliamolo e teniamolo da parte.

Mettiamo la zucca nel boccale del mixer e aggiungiamo il brodo vegetale, un filo d’olio evo, sale e noce moscata a piacere. Frulliamo per bene in modo da avere una crema omogenea nè troppo liquida nè troppo solida.

In una padella antiaderente mettiamo un filo di olio evo e lo scalogno tritato, facciamo soffriggere leggermente e poi aggiungiamo il riso venere, aggiustiamo di sale e pepe e facciamo insaporire.

Prendiamo la feta e tagliamola a cubettini.

Non ci resta che unire gli ingredienti: mettiamo la crema di zucca sul fondo del piatto, in centro il riso venere e “spolveriamo” con i cubetti di feta. Un filo d’olio e una macinata di pepe danno il tocco finale.

Buon appetito!

Zucca, riso venere e feta
Zucca, riso venere e feta
Zucca, riso venere e feta
Zucca, riso venere e feta

Enjoy!
CrispyMisha

Riso Venere Integrale - 500 gr
€ 4.09
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • Linkedin
  • Pinterest

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

It is main inner container footer text